Mangiare da Ecco
Pizza
il nostro impasto ricco di fibre e povero in glutine fa la differenza. Per la pizza utilizziamo farina Tipo 1 con germe di grano senza glutine aggiunto, con farina di Segale Integrale e farina di Grano duro. Il vero miracolo però lo fa il tempo, oltre 30 ore di lievitazione naturale a temperatura ambiente conferisce al nostro impasto leggerezza e digeribilità senza confronti, proprio come si faceva una volta, quando le farine non erano raffinate e non esistevano i frigoriferi per la maturazione alle basse temperature, Queste tecniche di miscelazione delle farine e la gestione della lievitazione a temperatura ambiente sono attuabili solo quando esiste la competenza in materia, che si acquisisce con l’esperienza e tanta, tanta passione….
Farinata
Farinata
La Farinata è Genova, Genova è la farinata. Il profumo dei caruggi appartiene a noi e da sempre la “Fainà” è il piatto d’eccellenza del nostro territorio, così povero eppure così profumato. La ricetta è risaputa, non esistono segreti ma solo tanto impegno per dare i giusti tempi al composto per amalgamarsi a dovere, l’Olio, il sale e il pepe nero, la giusta quantità e la giusta temperatura, nonché il classico testo in rame artigianale e stagnato a fuoco per la cottura. Alcune varianti ci possono regalare un’esplosione di sapori ma alla fine la Fainà resta la Farinata Classica, sottile, croccante fuori e cremosa dentro!
Focaccia al Formaggio
Focaccia al Formaggio
La Focaccia al Formaggio di Ecco e non di Recco! Questo piccolo gioco di parole non vuole essere una scusante per poterla assimilare a quella molto più famosa, bensì è il nome di un prodotto diverso. La focaccia al Formaggio “secondo Ecco” è realizzata con una pasta sfogliata che ha riposato almeno 24 ore in frigo, utilizziamo solo Stracchino Invernizzina e la cuociamo nei testi di rame artigianali stagnati a fuoco, proprio come la facevano una volta i maestri focacciai di Recco. Al pari della Farinata è un prodotto dell’eccellenza Ligure ed il suo profumo nel nostro entroterra la rende ancora più speciale. Provala nella variante Pizzata, con Gorgonzola o con il pesto Genovese, non te ne pentirai
BIRRA - VINO - GRAPPA
SOLO PARTNERS D'ECCEZIONE PER LA NOSTRA CANTINA
non possono piacere ne vivere a lungo versi scritti da bevitori d’acqua
(Anthelme Brillat Saverin)